List of active policies

Name Type User consent
Informativa privacy Privacy policy Authenticated users
Condizioni di utilizzo dei servizi e Copyright Site policy Authenticated users
Cookie policy Site policy All users
Privacy policy Site policy All users

Summary

Informativa privacy - Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento Generale Protezione Dati (RGPD) 

Full policy

I dati personali forniti saranno trattati da ABIServizi S.p.A. quale Titolare del Trattamento la cui sede è in Piazza del Gesù n. 49, Roma, 00186 - Tel: +39.06. 67.671 email: privacy@abiservizi.it. La Società ha nominato il Responsabile alla Protezione dei Dati (DPO) che è incaricato di garantire il rispetto delle norme per la tutela della Sua Privacy, contattabile per questioni inerenti al trattamento dei Suoi dati, all’indirizzo email: rdp@abiservizi.it. Maggiori informazioni sui suoi diritti le potrà trovare nello spazio sotto dedicato. I dati verranno trattati in forma parzialmente automatizzata, al fine di a) gestire e dare esecuzione alla richiesta di fruizione dei servizi forniti dalla nostra Società (ciò può comportare l’invio di comunicazioni connesse ai servizi richiesti); b) assolvere a disposizioni di legge, nonché di norme, codici, procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti; c) far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché in sede amministrativa o nelle procedure di arbitrato e di conciliazione nei casi previsti dalla normativa europea, dalle leggi, dai regolamenti, ecc.; d) inviare via posta, via fax o e-mail e telefono informazioni relative ad iniziative, materiale promozionale su prodotti e/o servizi info-formativi, manifestazioni, prodotti editoriali di ABIServizi S.p.A.. 

Laddove i servizi siano forniti per conto dell’azienda Sua datrice di lavoro, sulla base di specifici accordi sottoscritti con quest’ultima ed in relazione ad un giudizio di sussistenza di un rapporto in materia di tutela e protezione del dato qualificabile come Titolare/Responsabile, i dati personali saranno trattati da ABIServizi quale Responsabile del trattamento è sarà effettuato per conto della Sua azienda datrice di lavoro quale Titolare. 

Il trattamento dei dati per le finalità di cui ai punti a) è necessario per soddisfare la richiesta di fruizione dei servizi della piattaforma di ABIFormazione, per l’invio di comunicazioni relative a servizi della piattaforma e per l’adempimento dei connessi obblighi normativi; b) dare adempimento un obbligo legale al quale è soggetto la Società; c) tutela nelle varie sedi giuridiche di un diritto di ABIServizi, per tali finalità il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di dare seguito alla fruizione dei servizi forniti. Relativamente alle finalità d) Lei ha facoltà di prestare o meno il Suo consenso; l’eventuale rifiuto di fornire i dati o rilasciare il consenso per tale finalità non ha conseguenze sulla Sua richiesta. Lei ha comunque il diritto di revocare il consenso eventualmente rilasciato in qualsiasi momento.

I Suoi dati saranno conservati per il tempo necessario alla erogazione dei servizi richiesti e alla gestione dei connessi adempimenti amministrativi e normativi e, con riferimento alle finalità di cui al punto d), per 2 anni decorrenti dall’ultima comunicazione inviata (ferma la Sua facoltà di opporsi, in qualsiasi momento, alla ricezione di tali comunicazioni), trattati da persone autorizzate sotto la diretta autorità di ABIServizi S.p.A. e potranno essere comunicati a soggetti terzi che, in qualità di responsabili del trattamento, svolgano per conto di quest’ultima attività amministrative, organizzative e tecniche di supporto (quali, ad es., segreteria, servizi IT, assistenza tecnica). La Società la informa che per l’espletamento delle finalità previste al punto a), potrà avvalersi anche di soggetti esterni Extra Ue appositamente nominati quali Responsabili al trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR e sempre nel  rispetto  delle modalità  consentite  dalla  legge  vigente e  in  particolare  in  base  alle  disposizione  del GDPR  di  cui: i) all’art. 44 –Principio  generale  per  il  trasferimento; ii) all’art. 45 –Trasferimento  sulla  base  di  una decisione  di  adeguatezza; iii) all’art. 46 –Trasferimento  soggetto  a  garanzie  adeguate; iv) all’art.49 –Deroghe  in specifiche situazioni. 

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui agli artt. 15-22 del RGPD (accesso ai dati che La riguardano e loro eventuale rettifica, cancellazione, limitazione od opposizione al trattamento, portabilità, ove ne ricorrano i presupposti), nonché richiedere la lista aggiornata dei soggetti a cui i dati potranno essere comunicati, rivolgendosi al titolare del trattamento, fermo restando il Suo diritto di presentare reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

__________________________

Per l’invio via posta, via fax o e-mail e telefono di informazioni relative ad ulteriori iniziative, materiale promozionale su prodotti e/o servizi info-formativi, manifestazioni, prodotti editoriali di ABIServizi:


Summary

Condizioni di utilizzo dei materiali didattici e Copyright

Full policy

L’utente prende atto e dichiara di accettare le seguenti regole e i limiti nell’utilizzo e nella riproduzione del materiale didattico scaricabile dalla piattaforma di ABIFormazione: - la proprietà intellettuale e tutti i diritti di sfruttamento economico di qualunque opera dell'ingegno e/o contenuto messi a disposizione dell'utente attraverso la piattaforma di ABIFormazione appartengono in via esclusiva ad ABISERVIZI S.p.A. (con sede legale in Roma, Piazza del Gesù n. 49, cod. fisc. 01360260580, P. IVA 00988761003); - ABISERVIZI S.p.A. concede in uso tali opere dell'ingegno e contenuti agli utenti quali clienti singoli ed alle Aziende clienti e, loro tramite, agli utenti rispettivamente designati dalle Aziende (utenti complessivamente indicati quali “Allievi”), affinché possano consultarli, prelevarli e/o stamparli esclusivamente per finalità attinenti all'attività di studio a distanza prevista per il progetto e nel rispetto delle modalità definite nel presente Regolamento dalla medesima ABISERVIZI S.p.A.; - gli Allievi, pertanto, non potranno utilizzare i predetti contenuti e opere dell'ingegno per finalità diverse da quelle sopra rassegnate, in qualunque modo e maniera, senza la preventiva autorizzazione scritta di ABISERVIZI S.p.A.; in particolare, è vietato l'utilizzo dei medesimi contenuti e opere dell'ingegno nell'ambito di attività formative, di convegni, seminari e presentazioni; - all’esclusivo fine del download dei predetti contenuti e opere dell’ingegno, l’accesso in piattaforma conferirà agli Allievi il diritto all’utilizzo personale e non esclusivo degli stessi, previo inserimento delle credenziali ricevute per l’accesso al sito internet www.mdl.abiformazione.it e, in particolare, il diritto di visualizzare, consultare e stampare i contenuti e le opere dell’ingegno ivi presenti. Le credenziali sono personali e devono essere custodite dall'Allievo con la massima riservatezza e diligenza, senza mai essere concesse in uso a terzi o ad altri colleghi facenti parte della organizzazione d'impresa, pena la violazione del contratto di licenza d'uso; qualsiasi accesso e/o utilizzo dei servizi di formazione operato mediante le credenziali, sarà considerato come effettuato dal corrispondente Utente, cui sarà imputata la formazione svolta ai sensi della vigente normativa di settore sulla formazione obbligatoria.

Fatto salvo quanto sopra previsto, i contenuti e le opere dell’ingegno prelevati dagli Allievi tramite la piattaforma di ABIFormazione dovranno essere utilizzati in versione integrale, senza modifiche di contenuto o di forma, con inclusione della comunicazione di copyright e di ogni altra comunicazione o indicazione di cui essi si compongono.


Summary

ABIServizi S.p.A. (di seguito anche “ABIServizi”) intende fornire, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento Generale Protezione Dati (di seguito “RGPD”), alcune informazioni sul trattamento dei dati personali relativi all’utente (“interessato”) effettuato mediante cookie ed altri dispositivi analoghi installati od utilizzati dal presente sito web (di seguito “Sito”).

Si precisa che la presente informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link (per i quali si rinvia alle rispettive informative/policies in tema privacy).


Full policy

COSA SONO I COOKIES 

I Cookie sono brevi stringhe di testo che i siti web visitati inviano al browser dell’utente (cioè il programma per navigare come, ad esempio, Chrome, Firefox oppure Internet Explorer) dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi ai medesimi siti web durante le successive visite. Nel corso della navigazione l'utente può ricevere sul proprio browser anche Cookie inviati da soggetti diversi dal titolare del sito visitato (c.d. "terze parti"). 

Si possono distinguere cookie tecnici, che permettono lo svolgimento di attività strettamente legate al funzionamento del sito e possono essere utilizzati liberamente, e cookie di profilazione, utilizzati al fine di inviare all’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dal medesimo nel corso della navigazione e per i quali è necessario acquisire il consenso dell’utente.

Attraverso questo Sito il browser dell’utente può ricevere cookie tecnici, e utilizzando alcune funzionalità cookie di profilazione.

 

Cookie tecnici

Questo Sito utilizza le seguenti categorie di cookie tecnici propri e di terze parti: Cookie di navigazione, sono cookie di sessione utilizzati per memorizzare le preferenze di navigazione e migliorare la navigazione sul sito; Cookie di funzionalità, utilizzati per erogare specifici servizi del sito. Questi cookie, utilizzati per agevolare la navigazione e per fornire i servizi previsti dal Sito, una volta memorizzati nel browser dell’utente, in alcuni casi si cancellano automaticamente al termine della sessione, in altri possono permanere per un tempo variabile fino ad un massimo di 12 mesi, ferma la possibilità per l’utente di provvedere direttamente alla cancellazione, laddove lo desideri, nelle modalità indicate nella sezione “Come gestire i Cookie all'interno del proprio browser”. 

Cookie analitici, che raccolgono, in forma anonima e aggregata, informazioni statistiche sulle modalità di navigazione degli utenti (ad esempio, numero di pagine visitate e di accessi, tempo di permanenza nel sito: si tratta nello specifico degli Analytics installati da Google che non può comunque accedere a dati identificativi dell’utente. Per maggiori informazioni sulle modalità di funzionamento di questi cookie l’utente può visitare le seguenti pagine web: Google Analytics – Protezione dei Dati). Come anticipato, l’utilizzo di questi cookie non richiede l’acquisizione del consenso dell'utente, il quale può comunque decidere di disabilitarne l'utilizzo sul proprio browser (v. infra). In tal caso, alcune funzionalità del sito potrebbero non essere utilizzabili. Inoltre i cookie di Google Analytics possono essere specificamente rifiutati utilizzando l’apposito strumento fornito da Google.


Cookie di profilazione e altri identificativi

L’invio di e-mail da parte nostra comporta l’utilizzo di sistemi di tracciamento, come ad esempio pixel o web beacons, al fine di rilevare l’avvenuta apertura di un messaggio, il browser utilizzato, i click effettuati sui collegamenti ipertestuali contenuti all’interno del messaggio medesimo, e altri dettagli simili. L’utente può in qualsiasi momento disabilitare l’utilizzo di questi sistemi di tracciamento attraverso la funzionalità “Centro Gestione Profilo” presente nel footer di tutte le comunicazioni inviate. All’interno di alcune pagine di questo Sito è inoltre possibile utilizzare i c.d. pulsanti social, icone che raffigurano alcune piattaforme di social network (in particolare, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con i social network medesimi.

All’interno di alcune pagine di questo Sito è possibile utilizzare i c.d. pulsanti social, icone che raffigurano alcune piattaforme di social network (in particolare, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con i social network medesimi. 

Il Sito non condivide alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente con i social network accessibili grazie ai pulsanti social, ma l’utilizzo di queste funzionalità da parte dell’utente comporta la possibilità per il medesimo di ricevere nel proprio browser anche cookie di profilazione da parte dei titolari di tali social network (c.d. “terze parti”). Per tale motivo all’atto dell'accesso al Sito è proposto un banner volto ad informare l’utente e a permettergli di prestare il proprio consenso alla ricezione di tali cookie, chiudendo il banner o cliccando su qualsiasi altro elemento della pagina, esterno al banner medesimo. ABIServizi non ha accesso alle informazioni raccolte dai predetti cookie, che sono utilizzati in piena autonomia dai gestori di tali piattaforme. Per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati raccolti a mezzo di tali cookie, gli utenti sono invitati a consultare le note informative sulla privacy fornite dai soggetti che mettono a disposizione i servizi in questione. consultabili ai seguenti indirizzi: FacebookTwitterLinkedin.

In alternativa è possibile disattivare l'uso dei cookie di terze parti visitando le pagine web di youronlinechoices o della Network Advertising Initiative.

 

Come gestire i Cookie all'interno del proprio browser

L’utente può impostare il proprio browser in modo tale da essere avvertito della presenza di cookie e decidere se accettare o meno un cookie specifico. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie precedentemente installati. Qualora l’utente disabiliti tutti i Cookie il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. Informazioni su come gestire i Cookie sul proprio browser sono disponibili agli indirizzi: Google ChromeMozilla FirefoxApple Safari e Microsoft Windows Explorer.

 

ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO

Per l’esercizio dei diritti all’interessato e per ulteriori informazioni attinenti al trattamento dei dati personali, come già indicato in dettaglio nella privacy policy del nostro sito, è possibile rivolgersi al titolare del trattamento dei dati personali ABIServizi S.p.A., con sede in Roma, 00186 - Piazza del Gesù 49, e-mail: privacy@abiservizi.it e/o contattare il Responsabile della protezione dei dati personali all’indirizzo Via delle Botteghe Oscure, 4 – 00186 Roma – rdp@abiseriviz.it.

 

Ultimo aggiornamento: ottobre 2018.

La presente Informativa potrà subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa pagina web e di tenere in considerazione la versione più aggiornata dell’informativa ivi riportata.



Summary

ABI Servizi S.p.A. (di seguito anche “ABI Servizi”) intende fornire, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento Generale Protezione Dati (di seguito “RGPD”) e del D.Lgs. 101/2018 che integra e modifica il D.Lgs 196/2003 cd. Codice Privacy, alcune informazioni sul trattamento dei dati personali relativi all’utente (“interessato”) acquisiti o comunicati durante la navigazione nel presente sito web (di seguito “Sito”).

Si precisa che la presente informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link (per i quali si rinvia alle rispettive informative/policies in tema privacy).

Full policy

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE PROTEZIONE DATI

Titolare del trattamento dei dati personali è ABI Servizi S.p.A., con sede in Roma, 00186 - Piazza del Gesù 49, e-mail: privacy@abiservizi.it;

La Società nell’espletamento delle finalità sotto descritte potrà eventualmente avvalersi di Soggetti appositamente designati come Responsabili Esterni al trattamento ovvero come Contitolari o Titolari Autonomi.

La Società ha nominato il Responsabile alla Protezione dei Dati (DPO) che è incaricato di garantire il rispetto delle norme per la tutela della Sua Privacy, contattabile per questioni inerenti al trattamento dei Suoi dati e per l’esercizio dei Suoi diritti, all’indirizzo email: rdp@abiservizi.it.

Maggiori informazioni sui suoi diritti le potrà trovare nello spazio dedicato “DIRITTI DEGLI INTERESSATI”.

CATEGORIE DI DATI, FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il Nostro Sito Internet offre contenuti di tipo informativo. Durante la navigazione del Sito Internet, si possono quindi acquisire informazioni sull’utente, nei seguenti modi:

·         Dati di navigazione

Il funzionamento del Sito comporta l’utilizzo di sistemi informatici e procedure software che acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali inerenti la navigazione web la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (ci si riferisce ad es. ad indirizzi IP, ad indirizzi in notazione URI - Uniform Resource Identifier - delle risorse richieste, all'orario della richiesta, ecc.), ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di controllare il corretto funzionamento del Sito, per agevolare la navigazione e per fornire i servizi eventualmente richiesti tramite i moduli appositamente predisposti nel Sito, nonché ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito medesimo (in tal caso i dati sono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione). Il trattamento dei dati dell’utente (nei limiti appena evidenziati) è quindi necessario per il perseguimento da parte di ABI Servizi di legittimi interessi correlati allo svolgimento delle attività organizzative e tecniche svolte a tali fini.

·         Dati forniti volontariamente dall’Utente

Si tratta di tutti quei dati personali (nome, cognome, indirizzo email etc.) rilasciati liberamente dal visitatore sul Sito Internet, per esempio, per registrarsi e/o accedere a un’area riservata per i quali è richiesta l’approvazione della presa visione dell’informativa Privacy e dove richiesto del relativo consenso, il cui utilizzo è necessario per dar seguito e soddisfazione alla richiesta dell’interessato.
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi eventualmente indicati nel Sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.
Specifiche informative di sintesi vengono inoltre riportate o visualizzate nelle sezioni del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta e sottoposte, se del caso, al consenso dell'interessato.

 

·         Cookie (si rimanda alla specifica informativa elaborata)

 

Infine i dati forniti dall’utente potranno essere utilizzati dalla Società al fine di soddisfare il Suo diritto di difesa e tutela nelle varie sedi giuridiche di un Suo diritto e/o per dare soddisfazione ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE IN CASO DI RIFIUTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i cookie (nella specifica informativa riferita a questi ultimi), nell’ambito delle sezioni del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta, l’utente è libero di fornire i propri dati personali per le finalità riportate nelle rispettive informative, ma il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere il servizio richiesto. Resta ferma la facoltà dell’Utente/Visitatore di poter navigare liberamente nelle aree a libero accesso.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali raccolti attraverso l’utilizzo del Sito sono trattati per il tempo strettamente necessario a fornire i servizi richiesti e a svolgere le correlate operazioni tecniche e di sicurezza, nonché, terminato quest’ultimo, per i tempi eventualmente stabiliti dalle norme vigenti a fini amministrativi ed eventualmente difensivi. Per maggiori dettagli, si rimanda alle informative predisposte per particolari servizi.

AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI E CATEGORIE DI DESTINATARI

Esclusivamente per le finalità sopra specificate, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati alle persone autorizzate internamente al trattamento in ragione delle rispettive mansioni, nonché a soggetti esterni a cui si rendesse necessario comunicare i dati (es. società di servizi informatici, competenti soggetti pubblici ed autorità per esigenze di adempimento ad obblighi normativi o per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito). Le società destinatarie dei dati, ove trattino i dati per conto di ABI Servizi, sono designate come responsabili del trattamento con apposito contratto.
Per maggiori dettagli, si rimanda alle informative predisposte per particolari servizi.

TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO EXTRA UE

I suoi dati personali di navigazione quale semplice Visitatore del Sito non saranno oggetto di trasferimento presso Paesi Terzi non europei. Tuttavia, nel caso di esecuzione e soddisfazione alla Sua richiesta di fruizione dei servizi forniti dalla Società la Stessa per l’espletamento di quanto sopra riportato, potrà avvalersi anche di soggetti esterni Extra Ue appositamente nominati quali Responsabili al trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR e sempre nel  rispetto  delle modalità  consentite  dalla  legge  vigente e  in  particolare  in  base  alle  disposizione  del GDPR  di  cui: i) all’art. 44 –Principio  generale  per  il  trasferimento; ii) all’art. 45 –Trasferimento  sulla  base  di  una decisione  di  adeguatezza; iii) all’art. 46 –Trasferimento  soggetto  a  garanzie  adeguate; iv) all’art.49 –Deroghe  in specifiche situazioni. Per maggiori informazioni si rimanda alle singole informative di sintesi presenti all’accesso del Servizio richiesto.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’utente ha il diritto (v. artt. 15 -22 del RGPD) di chiedere a ABI Servizi di accedere ai propri dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, di ottenere la portabilità dei dati forniti solo se oggetto di un trattamento automatizzato basato sul consenso o sul contratto, nonché di opporsi per motivi legati alla propria situazione particolare e comunque per marketing diretto. L’utente ha altresì il diritto di revocare il consenso prestato per le finalità di trattamento che lo richiedono, ferma restando la liceità del trattamento effettuato sino al momento della revoca.
L’utente ha anche il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali.
Per questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei diritti l’interessato può contattare il Responsabile della protezione dei dati personali all’indirizzo Via delle Botteghe Oscure, 4 – 00186 Roma – rdp@abiservizi.it anche al fine di recuperare il relativo modulo di esercizio.

Per maggiori dettagli, si rimanda alle informative predisposte per particolari servizi.

Ultimo aggiornamento: aprile 2020.
La presente Informativa potrà subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa pagina web e di tenere in considerazione la versione più aggiornata dell’informativa ivi riportata.